Pannelli Solari Termici Prezzi

I prezzi dei pannelli solari termici non sono assolutamente paragonabili a quelli  fotovoltaici perchè diverso il funzionamento. Con il solare termico si produce acqua calda con il principio dell’ effetto serra mentre con i secondi si produce corrente elettrica con l’effetto fotovoltaico. Differente tecnologia, differenti materiali e differenti superfici che si devono avere a disposizione per l’installazione dei moduli. Mentre infatti per un impianto fotovoltaico da 3 kw, la classica potenza per un appartamento, abbiamo bisogno di uno spazio sul tetto o sul giardino compreso tra i 18 e 25 mq per i pannelli solari termici vanno bene dai 2 ai 5 metri quadri. Tutto ciò ovviamente incide sul costo finale.

Prezzi dei pannelli solari termici:
la spesa oscilla tra i mille ed i 5mila euro in maniera molto generica. Ovviamente tutto dipende dalla grandezza dell’ impianto. Ad esempio un impianto per 2 o 3 persone con serbatoio da 150 litri e pannelli solari termici realizzati con tubi heat pipe costa circa 1000 euro esclusa installazione ed allaccio.
Un po’ più alto il prezzo per quei sistemi con Boiler da 300 litri per 5 persone, circolazione forzata, pompa per l’invio dell’ acqua se il dislivello o la pressione non è sufficiente e bollitore, in questo caso il prezzo supera i 2mila euro.

In definitiva compreso l’allaccio e l’installazione per una famiglia di 4 persone si spendono mediamente dalle 2 mila alle 3 mila euro, il costo è ovviamente influenzato dal modello, dalla quantità del serbatoio e anche dalla città in cui viviamo, probabilmente nel sud Italia, ad esempio a Napoli i prezzi dei pannelli solari termici costano meno rispetto a Milano o Torino, il caro vita infatti influisce anche su questi tipi di apparecchi.

I pannelli solari termici godono delle detrazioni per il risparmio energetico del 55%.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *