Pannelli Solari Termici per riscaldare la Casa

I pannelli solari termici possono essere utilizzati anche per riscaldare la casa come alternativa ai termosifoni se installati insieme al riscaldamento a pavimento radiante o a soffitto.

Non solo quindi generazione di acqua calda ad uso sanitario (doccia, bagno ecc.), ma vera e propria produzione di calore per l’appartamento per poter abbattere le spese della bolletta del gas portandole quasi a zero.

Solare termico per riscaldamento termosifoni: è incredibilmente vantaggioso, ma la tecnologia da usare per la realizzazione di un impianto di pannelli solari riscaldamento termosifoni è quella degli heat pipe, ovvero pannelli solari sottovuoto che assorbono molto piú calore, soprattutto nelle giornate invernali nuvolose e con poca luce.

I tubi sottovuoto sono stati sviluppati appositamente per le applicazioni spaziali nei primi anni 60 dalla NASA. Uno dei problemi principali nello spazio le applicazioni erano di trasportare la temperatura dall’interno verso l’esterno, perché la conduzione del calore nel vuoto è molto limitata. Quindi c’era la necessità di sviluppare un modo rapido ed efficace per trasportare il calore, senza avere l’effetto della gravità.

L’idea alla base è quella di creare un campo di flusso che trasporta energia termica da un punto all’altro per convezione, perché il trasferimento di calore convettivo è molto più veloce del trasferimento di calore a causa della conduzione.

Al giorno d’oggi i tubi heatpipe sono utilizzati in diverse applicazioni, dove uno ha uno spazio limitato e la necessità di un flusso di calore elevato. 

Funzionamento dei termosifoni:

c’è solitamente una caldaia alimentata a metano che scalda l’acqua portandola a 70-80 gradi che poi tramite tubazioni viene spinta all’ interno dei radiatori che si scaldano e diffondono il calore per la casa. Utilizzare i pannelli solari per produrre acqua calda da inviare ai termosifoni in questo caso non è possibile. Temperature così alte i collettori solari li raggiungono solo in piena estate quando non abbiamo bisogno dei riscaldamenti. D’inverno i pannelli solari termici in giornate nuvolose e particolarmente rigide possono arrivare a produrre al massimo 35 gradi; è una temperatura insufficiente per scaldare a dovere i termosifoni. E’ sufficiente però se si utilizza il riscaldamento a pavimento o a soffitto.

Ad ogni modo in un sistema con pannelli solari per riscaldamento termosifoni una caldaia sarà sempre necessaria, ma si attiverà soltanto se il collettore solare non si attiva per via dell mancanza del sole, ovvero durante la notte.

Che cos’è il riscaldamento a pavimento:

si chiamano anche pannelli radianti a pavimento. Gli installatori stendono per terra, per tutta la casa, una serie di tubature a serpentina (vedere foto) “bloccate” da alcuni pannelli isolanti di polistirene. All’ interno dei tubi scorre un mix di acqua e Glicole Propilenico o di altre sostanze che vengono scaldate non dalla caldaia con conseguente utilizzo di gas metano ma dai pannelli solari termici che, come detto, d’inverno riescono a produrre 35-40 gradi utili per avere in casa 18-19 gradi fissi. I tubi vengono poi coperti dal massetto e successivamente dal pavimento. Il calore viene così diffuso dal pavimento scaldato a dovere.

Durante la notte ci sarà bisogno dell’ aiuto della caldaia connessa comunque alla rete perchè i pannelli solari, nonostante l’accumulo di acqua calda nel serbatoio, non ce la fanno, specialmente in notti particolarmente rigide. In ogni caso il consumo è minimo.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento radiante con l’accoppiata solare termico non si limitano solo al risparmio energetico. Innanzitutto si possono godere delle detrazioni del 55% per gli Interventi di Riqualificazione Energetica spalmabili in 10 anni.

Poi c’è il recupero degli spazi all’ interno della casa perchè vengono eliminati i termosifoni. Maggior uniformità del calore che viene diffuso senza zone troppo calde o fredde e poi il piacere di camminare a piedi nudi per la casa sentendo un piacevole calore sotto i piedi.

Questo sistema può essere applicato anche congiuntamente con il riscaldamento a soffitto, a parete o a battiscopa. Cambia soltanto il luogo dove vengono installate le tubature rispettivamente in alto (sul soffitto), sui muri o all’interno del battiscopa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *