Pannelli Solari Termici Sottovuoto o Piani, Differenza

Sul mercato esistono due tipi di sistemi solari per la produzione di energia elettrica: con pannelli solari sottovuoto, detti anche heatpipe, o con pannelli solari piani (con vetro o senza). Entrambe sono soluzioni valide per la produzione di acqua calda ed entrambi godono di incentivi per pannelli solari. Hanno vantaggi e svantaggi, costi differenti e prestazioni diverse.

Di base il funzionamento è simile: il collettore solare ( essenzialmente un tubo ) assorbe l’energia dal sole e la trasforma in calore “passandola” all’ acqua che si riscalda. Vediamo però nello specifico le caratteristiche dei due tipi di modelli, il loro funzionamento,  scoprendo pro e contro.

pannelli solari piani

Pannelli Solari Piani

sono quelli di costruzione più semplice e di conseguenza vengono venduti ad un costo minore, sono più economici. Possono essere vetrati o non. L’acqua scorre all’ interno di un tubo nero si scala e viene resa disponibile per scopi sanitari. Un serbatoio coibentato può stivarla per l’uso durante la giornata. Se i tubi sono coperti con vetro c’è minore dispersione di calore.

Diciamo che i primi, quelli non vetrati, sono pannelli solari molto economici, utilizzabili d’estate in cui fa caldo, per case di villeggiatura, piscine, stabilimenti balneari ecc. I vetrati possono essere utilizzati anche d’inverno in zone non particolarmente fredde, diciamo da Roma in giù, anche se nel serbatoio di stivaggio dell’ acqua spesso è presente una resistenza elettrica che scalda l’acqua la notte in giornate particolarmente freddi invernali.

LEGGI ANCHE: quanto costano i pannelli solari

 

pannelli solari sottovuoto

 

Pannelli Solari Sottovuoto

è una tecnologia un po’ più complessa, per questo i prezzi dei pannelli heat-pipe sono maggiori rispetto agli altri. I produttori piú famosi sono Cordivari e Viessman. C’è anche da dire però che il costo maggiore li rende utilizzabili anche in paesi dal clima particolarmente rigido, anche durante la stagione invernale.

Come funzionano: ogni tubo contiene un altro tubo che è sottovuoto, senza aria. Ciò serve ad eliminare le perdite di calore conduttivo e convettivo per sfruttare al massimo l’energia solare, ecco perchè sono molto performanti anche con poco sole. I tubi sottovuoto sono montati in parallelo uno all’altro ed innestati a baionetta al sistema di raccolta acqua. Ciò è un vantaggio perchè se un tubo del sistema si rompe i pannelli continuano a funzionare, a differenza del sistema con collettori piani.

Un heatpipe è un semplice dispositivo in grado di trasferire rapidamente il calore da un punto all’altro. Sono spesso indicati come “superconduttori” del calore in quanto possiedono una capacità di trasferimento di calore senza quasi nessuna perdita di calore.

È costituito da un contenitore sigillato in alluminio o rame le cui superfici interne hanno un materiale traspirante capillare.
Un tubo sottovuoto è simile a un termosifone. Si differenzia da un termosifone in virtù della sua capacità di trasportare il calore contro la gravità mediante un ciclo di evaporazione-condensazione con l’aiuto di capillari porosi che formano lo stoppino. Lo stoppino fornisce la forza motrice capillare per riportare la condensa nell’evaporatore.

La qualità e il tipo di stoppino di solito scoraggiano le prestazioni del tubo di calore, poiché questo è il cuore del prodotto. Vengono utilizzati diversi tipi di stoppini a seconda dell’applicazione per cui viene utilizzato il tubo di calore.

Un tubo heat pipe è un dispositivo di trasferimento di calore con una conduttività termica estremamente elevata ed efficace.  Nei primi anni, gli heatpipe venivano utilizzati per il raffreddamento dei pannelli fotovoltaici.

pannelli solari sottovuoto Viessman

Vitosol 200-TM è un collettore solare a tubi sottovuoto ad alta efficienza prodotto da Viessman. E’
particolarmente adatto per installazioni collettive, industriali e residenziali a montaggio piatto sulla terrazza o sul tetto.

Grazie ad un angolo di rotazione del tubo di 45 °, il collettore può essere orientato in modo ottimale
senza il rischio di ombreggiature.

pannello-sottovuoto-viessmann

La nuova limitazione automatica della temperatura di ristagno ThermProtect protegge
installazione di alte temperature in caso di necessità di acqua calda o riscaldamento
sono soddisfatto e che il sole sia massimo.

Vitosol 200-TM è quindi adatto edifici con tassi di occupazione debole durante i periodi estivi, di
per esempio le scuole.

In caso di manutenzione, installazione in pressione, i tubi possono essere sostituiti
in modo rapido, semplice ed economico, grazie a una “connessione a secco”.

  • Lunga durata dell’impianto con una bassa temperatura di ristagno
    d’estate
  • Protezione dal surriscaldamento durante l’esposizione prolungata al sole
  • Nessun contatto diretto tra il fluido termovettore e il fluido solare, che consente di sostituire i tubi sotto pressione
  • Spazio ridotto rispetto ai collettori piani con migliore efficienza
  • Resa costantemente elevata
  • Grazie all’elevata copertura solare, Vitosol 200-TM è adatto per
    preriscaldamento di edifici
  • Progettato per installazioni di grandi dimensioni e montaggio piatto su una terrazza sul tetto
  • Una maggiore spaziatura dei tubi riduce al minimo il rischio di ombreggiature
    in caso di montaggio in piano
  • Possibilità di orientare l’assorbitore dei tubi di +/- 45 °
  • Costi di manutenzione ridotti grazie alla maggiore durata dei componenti
    dell’impianto solare (fluido termovettore, isolamento, pompe, ecc.)
  • Carico statico relativamente basso sull’edificio a causa della minore zavorra
    importante nel montaggio piatto

Pannelli solari a circolazione naturale o forzata

Circolazione naturale o forzata: l’acqua calda prodotta può essere disponibile in maniera naturale, cade per gravità, oppure può essere spinta con una circolazione forzata tramite l’uso di pompe elettriche. Un sistema che fa uso di quest’ultima metodologia è sicuramente più costoso di quello a circolazione naturale in cui l’impianto si ferma in maniera autonoma quando il sole tramonta ( sistema a convezione).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *