Schermature Solari per Esterni Guida alla scelta

Il sole ci è sicuramente amico, ma in estate può far diventare rovente e soffocante un ambiente. La schermatura solare in questi casi è la soluzione ideale. Questa apparecchiatura, dotata di lamelle regolabili motorizzate o non motorizzate, oscura la luce e mantiene fresca la casa . Cerchiamo di capirne di piú sul suo funzionamento, sui prezzi delle schermature solari e sui suoi vantaggi nell’ uso quotidiano.

Schermature solari cosa sono

La schermatura solare è la versione esterna della veneziana progettata per gli interni ma in una forma molto più elaborata. Può sostituire facilmente le tue tapparelle motorizzate . La sua funzione principale? Gioca con la luce per mantenere fresco un interno, riparato dal sole grazie alle sue lamelle orientabili a 90 °, verticali o orizzontali.

E’ resistente agli agenti atmosferici e fornisce un’efficace protezione solare. In questo modo protegge l’interno di un qualsiasi ambiente dal calore e, inclinando le lamelle, abbiamo la possibilità di far entrare più o meno luce. Dal design discreto, la schermatura solare è perfetta per le case in stile contemporaneo, siano esse situate in città, in campagna, al mare o in montagna. Dona un ulteriore tocco di modernità, originalità ed è molto pratica per grandi finestre o superfici vetrate.

L’architettura unisce estetica e funzionalità. Una schermatura solare è dotata di pale estruse del tipo ad ala di aeroplano. Può essere utilizzata anche per chiudere i lati di un patio o pergolato . Funge anche da schermatura e separazione per la zona esterna. Permette di mettere in risalto la facciata e gli spazi del giardino .

schermature-solari-legno

Le doghe orientabili, parliamo di schermatura solare motorizzata, si impilano l’una sull’altra durante l’apertura. Sono molto facili da azionare utilizzando un telecomando. Possono anche essere manuali.

Materiali schermature solari

  • Alluminio: è durevole e robusto e non richiede manutenzione. Innegabilmente, questo è il materiale migliore per l’usi una schermatura solare di qualità poiché è più resistente agli urti e alle intemperie.
  • In legno: come ogni sistemazione in legno, richiede più manutenzione per garantirne la longevità. È anche più costoso della schermatura solare in alluminio al m². Sicuramente l’effetto visivo è maggiore.
  • PVC : materiale piú economico del legno, duraturo e resistente offre anche un buon isolamento termico.

Pergolato per terrazzi

Quando la casa ha un terrazzo, il pergolato è una delle migliori soluzioni per sfruttare l’ambiente esterno all’ombra.

L’installazione è abbastanza semplice ma deve essere curata , perché si tratta di una struttura piuttosto pesante e imponente di cui è fondamentale garantire la stabilità. Potrebbe essere:

  • autoportante , cioè poggiante su 4 piedi fissati a terra, e quindi posto a pochi centimetri dalla facciata, o attaccato alla casa. Attenzione, non è consigliabile scegliere un pergolato attiguo se la casa ha isolamento esterno .

Si noti inoltre che l’installazione di una pergola può essere regolata in base alle sue dimensioni e al luogo in cui si vive.

Esistono 2 tipologie di pergolato , il pergolato classico o il pergolato bioclimatico:

  • Classica pergola retrattile in tela : una tela è tesa su binari sul pergolato. Questa soluzione richiede la gestione manuale.
  • Pergola con frangisole: composta da lamelle orientabili di 150 ° e inclinabile a piacere, gestisce quindi sia la luce solare che la ventilazione sotto la pergola, che offre un comfort ottimale. Le lame possono inclinarsi manualmente o automaticamente. >

schermature-solari-esterne

Prezzi schermature solari

 

ce ne sono di tutti i prezzi a seconda della qualità e del tipo di materiali utilizzato per la loro realizzazione. Conta in media tra i 200 ei 400 € al metro quadro. I prezzi variano in base al materiale scelto, alla qualità, alla difficoltà nel montaggio e alle finiture desiderate.

Ricorda he risparmierai sulle spese per il raffreddamento della casa, uso minore dei condizionatori d’aria, e potrai godere di un risparmio fiscale del 50% spalmato su 10 anni.

Le alternative economiche sono rappresentate dalle Brisè Soleil, facili da installare e molto estetiche, i frangisole sempre più apprezzati per il loro lato contemporaneo e la loro praticità. Molto efficaci nell’impedire l’ingresso di calore, consentono di mantenere la massima luminosità. Ideale se si desidera godere di una visuale libera, ad esempio, mantenendo la freschezza

Detrazioni schermature solari

in base alla Legge 296/2006, articolo 1 comma 345 I COSTI sostenuti per l’acquisto di schermature solari esterne, ma anche interne, sono detraibili al 50% per un massimo di spesa di 60.000 euro.

C’è differenza tra “schermature solari” e “chiusure oscuranti“. Le prime devono essere montate su finestre orientate da EST a OVEST passando per SUD, quindi escluse quelle che affacciano su nord o nord-este/ovest. Per le altre ammesse tutte le esposizioni.

Per maggiori informazioni consultare il sito ENEA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *