Impianto Fotovoltaico 3 Kw Quanto costa e Quanto Produce

L’impianto fotovoltaico da 3 Kw è quello piú utilizzato nel campo residenziale. Il taglio è scelto perchè un sistema fotovoltaico da 3 Kwp è in grado di produrre energia elettrica per la fornitura media di una famiglia.

Ovviamente ognuno ha esigenze diverse e prima di ricorrere ad un’ installazione impianto fotovoltaico è bene capire quali sono i consumi annui della propria abitazione. Basta dunque prendere le bollette relative ai 12 mesi e calcolare quanto è stato il consumo totale in termini di kilowatt.

Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico da 3 Kw

Se utilizziamo dei moduli a silicio cristallino dobbiamo avere a disposizione circa 25 mq. Utilizzano pannelli ad alta efficienza, possiamo risparmiare qualcosa in termini di spazio.

Ovviamente questo spazio deve presentare irraggiamento tutto l’anno, non ci devono essere ombreggiature nemmeno parziali.

Occorre controllare, specie in inverno quando il sole è piú basso, che un palazzo, un albero, un palo della luce, non gettino ombre sul nostro spazio di installazione.

Esposizione a sud, ma va bene, anche sud-est, sud-ovest, anche ovest. L’impatto dei raggi solari sul pannello deve essere perpendicolare, ma possiamo anche poggiare i moduli su un tetto piano, le prestazioni saranno un pochino minori, ma si produrrà sempre energia elettrica.

Quanto si spende per un impianto fotovoltaico da 3 Kw

Nel 2023 ci possiamo aspettare un prezzo compreso tra 5000 e 6000 euro per un impianto da 3 Kwp compreso di moduli, inverter, staffe, progettazione, montaggio e allaccio con pratiche al gestore energetico.

Quanto costa fare un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo?

quando abbiamo a che fare con un sistema del genere il prezzo cresce notevolmente. Le batterie infatti, ci riferiamo a quelle agli ioni di litio, costano spesso piú degli stessi moduli fotovoltaici.

Piú è capiente la batteria e  maggiore è il prezzo. Ed anche in questo caso dobbiamo fare due calcoli. Le batterie stoccano l’energia prodotta durante il giorno e la rendono disponibile la notte o nelle giornate di bassa produzione solare (nuvole in inverno ad esempio).

Possiamo dunque acquistare una batteria da 4 Kw, da 7 kWh o addirittura da 13,5 kWh. I prezzi sono crescenti.

Quanto produce in un giorno un impianto fotovoltaico da 3 kW?

Non è semplice rispondere a questa domanda ma ci proveremo fornendo alcuni dati. Tutto dipende da quanta insolazione abbiamo quel determinato giorno preso ad esempio. E’ chiaro che i mesi estivi sono quelli con piú ore di sole e meno presenza di sole.

Un impianto fotovoltaico da 3 Kwp nell’ ora di punta, tra le 11 e le 15, in un giorno assolato, magari primaverile, non troppo caldo (l’ eccesso di temperatura fa degradare le prestazioni dei moduli fotovoltaici) produce quasi 2500 watt in 1 ora. In tutta la giornata possiamo aspettarci tra i 10 ed 12 Kw. 

Parliamo dei mesi che vanno da aprile a settembre. Ovvero quelli che presentano piú ore di sole. Tutto cambia in una giornata nuvolosa, magari in inverno, con la produzione che si abbassa notevolmente, arrivando anche al 20% delle suddette indicazioni.

Il rendimento dei pannelli aiuta ad aumentare le prestazioni. Moduli ad alta efficienza che raggiungono il 22% incrementano la produzione.

Tutto ciò avendo i moduli esposti a sud, sud-ovest, con inclinazione di 30 gradi dal terreno in estate. In inverno, dato che il sole è piú basso, dovremmo alzare i pannelli a 45 gradi, ma ovviamente non sempre è possibile, visto che la maggiorparte delle volte abbiamo a che fare con moduli fissi.

Quanti pannelli ci sono in un impianto fotovoltaico da 3kW?

I sistemi da 3 kW sono piccoli e di solito hanno tra gli 8 e gli 11 pannelli Pv.

Il numero effettivo di moduli fotovoltaici all’interno di un sistema da 3kW dipende dalla potenza dei moduli stessi. I pannelli di potenza superiore sono più efficienti rispetto alle loro controparti di potenza inferiore. Tipicamente i pannelli utilizzati in un sistema del genere hanno potenze comprese tra 275 e 400 watt .

Ad esempio, se installi pannelli solari da 300 watt, avrai bisogno di 10 pannelli per generare elettricità sufficiente per un sistema da 3kW. I 10 pannelli dovrebbero essere in grado di adattarsi alla maggior parte delle case e contribuiranno a compensare i costi dell’elettricità.

Quando conviene installare un impianto fotovoltaico?

installare un impianto fotovoltaico è un investimento che conviene SEMPRE. I costi iniziali vengono abbattuti nel corso degli anni. Tralasciando i vari superbonus 110% che potrebbero presentare dei problemi, c’è da sottolineare che le detrazioni fiscali del 50% ci sono sempre.

Se spendiamo 6000 euro per un sistema fotovoltaico da 3 Kw, possiamo portare in detrazione il 50%, ovvero 3000 euro. Nella fattispecie si tratta di 300 euro ogni anno per 10 anni. In pratica lo paghiamo la metà.

Un sistema fotovoltaico non conviene se non abbiamo uno spazio esposto al sole dove montare i moduli. Se l’affaccio è a nord e se ci sono ombreggiature che inficiano pesantemente sulla produzione.

Quanto tempo dura un impianto fotovoltaico?

Tutte le case produttrici offrono una garanzia di 20 o 25 anni sull’ 80% del rendimento. Significa che dopo tale periodo di uso i pannelli fotovoltaici offrono un rendimento piú basso, pari all’ 80% di quello di partenza.

Questo non vuol dire che dopo tale periodo i pannelli smettano di funzionare. Ci sono impianti fotovoltaici in Italia ormai montati da 30-40 anni che continuano a produrre energia elettrica, magari di meno rispetto all’ anno di montaggio, ma sempre funzionanti.

Che manutenzione hanno i pannelli solari?

la manutenzione dei pannelli fotovoltaici è quasi inesistente. Occorre giusto pulire periodicamente la loro superficie, specie se si sono accumulati detriti, polvere, sabbia portata dal vento.

Se ci sono guasti ai cavi, se si rompe un modulo, occorre sostituirlo, ce ne accorgiamo dagli avvisi che si ricevono dai contatori collegati all’ impianto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *