Solare Termico Low Cost Come realizzarlo

Un impianto solare termico permette di produrre acqua calda grazie all’ irraggiamento solare. Non c’è una grande tecnologia dietro e, spesso, l’alto prezzo che si paga è giustificato piú dall’installazione e progettazione che dal materiale stesso che si acquista. Realizzare un sistema solare termico low cost è facile soprattutto se avete un po’ di manualità e se vi affidate a realizzazioni non complesse.

Per questo tipo di installazioni, quelle piú economiche, ci riferiamo a collettori piani che costano di meno e a sistemi a circolazione naturale, ovvero che fanno arrivare l’acqua in casa per caduta o gravità. Quindi collettore solare, serbatoio e circuito posto in alto, ad esempio su un tetto, e raggiunge i rubinetti o il sistema idrico casalingo senza la spinta di nessuna pompa.

In questo modo risparmiamo non solo sui singoli componenti, ma anche sulla bolletta dell’ energia elettrica perchè non dovremmo attivare nessuna pompa di spinta e nemmeno una resistenza (elettrica o alimentata da una caldaia a gas) che, inserita dentro al serbatoio, scalda l’acqua la notte o in giornate nuvolose. Ovviamente un sistema solare termico low cost di siffatte proporzioni non garantirà sempre acqua calda, è utilizzabile solo nella stagione calda e, al limite, nelle belle giornate di primavera o autunno.

Esistono due tipi di sistemi di riscaldamento solare dell’acqua, attivo e passivo, che pompano l’acqua calda riscaldata dal sole nella tua casa.

 

Per dimensionare il tuo sistema di riscaldamento solare dell’acqua, determina l’area totale del collettore e il volume di accumulo necessario per soddisfare il 90% –100% del fabbisogno di acqua calda della tua casa.

Per mantenere correttamente un sistema di riscaldamento solare dell’acqua, verificare la presenza di incrostazioni e corrosione.

 

Mentre i sistemi di riscaldamento dell’acqua solare tendono a costare di più per l’installazione rispetto ai sistemi di riscaldamento dell’acqua convenzionali, di solito possono farti risparmiare denaro a lungo termine.

 

La doccia solare è un impianto solare termico su piccola scala, un design classico che utilizza plastica trasparente e nera per creare uno scaldacqua solare portatile e sorprendentemente efficace. L’acqua viene messa nella borsa e poi esposta con il lato trasparente rivolto verso il sole. Entro un’ora, l’acqua inizia a riscaldarsi, fornendo una deliziosa doccia anche in una giornata fresca se il sole è luminoso.

Solare termico economico componenti necessari

per realizzare un sistema solare passivo per riscaldare acqua calda abbiamo bisogno di :

  • un serbatoio di accumulo
  • un collettore solare con pannelli piani, il sistema piú economico
  • tubi e raccordi di allaccio

Pro: funzionano bene nelle famiglie con un significativo fabbisogno di acqua calda diurna e serale.
Contro: migliore nelle aree in cui le temperature raramente scendono sotto lo zero, ma nel complesso possono essere meno efficaci rispetto a sistemi piú complessi come quelli che utilizzano collettori sottovuoto heat pipe.

Si tratta di un impianto veramente semplice. Il collettore solare termico deve essere esposto al sole, quindi meglio se verso sud, ma vanno bene anche esposizioni a sud-est oppure sud-ovest. A differenza di quanto avviane con il fotovoltaico, l’ombreggiatura inficia parzialmente le prestazioni dei collettori. Cosi’ come anche l’inclinazione non è fondamentale come nei pannelli fotovoltaici per avere le maggiori prestazioni.

Il serbatoio, coibentato, avrà il compito di stoccare l’acqua calda prodotta per renderla utilizzabile a richiesta.

Alcuni serbatoi sono dotati di serpentina elettrica per riscaldare l’acqua quando scende sotto certe temperature, ideali quindi per essere usati sempre. In molti sollevano il problema di possibile legionella , un batterio che può formarsi nell’ accumulo di acqua, ma può essere risolto riscaldando il boiler oltre i 55 gradi oppure con un uso corrente dell’ acqua. Nell’ utilizzo quotidiano questo batterio non può formarsi perchè c’è sempre ricambio di acqua.

solare-termico-low-cost

Il dimensionamento del sistema di riscaldamento solare dell’acqua implica la determinazione della superficie totale del collettore e del volume di accumulo necessario per soddisfare il 90% –100% del fabbisogno di acqua calda della tua famiglia durante l’estate.

Gli appaltatori di solito seguono una linea guida di circa 7 metri quadrati di area del collettore per ciascuno dei primi due membri della famiglia. Per ogni persona in più, aggiungi 3 metri quadrati se vivi nell’area centro sud d’Italia oppure 4-5 se l’impianto si trova al Nord.

Un piccolo serbatoio di stoccaggio (da 150 a 300 litri) è generalmente sufficiente per 1-3 persone. Un serbatoio di stoccaggio medio (500 litri) funziona bene per 3-4 persone.
Per evitare il surriscaldamento nei sistemi attivi, la dimensione del serbatoio di accumulo solare aumenta con la dimensione del collettore.

Prezzi sistema solare low cost

Un collettore solare termico piano da 2 mq costa circa 400 euro ed altrettanti se ne spendono per un serbatoio da 300 litri.

Se invece vogliamo acquistare un kit solare termico low cost con collettore heatpipe possiamo trovarlo anche su amazon a circa 500 euro con 1 mq di collettore. AD ESEMPIO QUESTO MODELLO QUI.

Manutenzione

L’acqua per uso domestico ad alto contenuto di minerali (o “acqua dura”) può causare l’accumulo o la formazione di incrostazioni di depositi minerali (calcio) negli impianti di riscaldamento solare. È possibile evitare il ridimensionamento utilizzando addolcitori d’acqua o facendo circolare una soluzione leggermente acida (come l’aceto) attraverso il collettore o il circuito dell’acqua calda sanitaria ogni 3-5 anni o secondo necessità a seconda delle condizioni dell’acqua.

L’ossigeno che entra in un sistema solare idronico a circuito aperto causerà ruggine in qualsiasi componente in ferro o acciaio. Tali sistemi dovrebbero avere componenti in rame, bronzo, ottone, acciaio inossidabile, plastica, gomma nel circuito idraulico e serbatoi di stoccaggio rivestiti in plastica o vetro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *