Pozzo Canadese Funzionamento e Prezzi

Il pozzo canadese è un sistema geotermico di superficie che consiste nel far passare l’aria attraverso un condotto interrato.

Questo sistema fornisce una climatizzazione naturale:

  • In estate, l’aria che entra in casa viene raffreddata, la temperatura del terreno profondo è inferiore alla temperatura dell’aria.
  • In inverno, l’aria che entra in casa viene preriscaldata, la temperatura del terreno profondo è superiore alla temperatura dell’aria esterna.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la temperatura del suolo varia poco, rimane stabile in estate e in inverno, intorno ai 10 e 15 ° C ad una profondità di 2 metri.

Pozzo canadese funzionamento

Si tratta di un condotto interrato, attraverso il quale circola l’aria proveniente dall’esterno che viene poi insufflata in casa. Durante questa circolazione l’aria scambia il suo calore o “freschezza” con quello della terra raffreddandosi o rinfrescandosi.

Un ventilatore ridistribuisce quest’aria all’interno della tua casa, utilizzando condotti interni per distribuirla in modo uniforme.

Il principio è semplice: l’energia della Terra viene utilizzata passivamente. Per fare ciò viene installato all’esterno un terminale di presa d’aria per aspirare l’aria esterna, che poi circolerà in tubazioni interrate di almeno 2 metri di profondità. Infatti, le capacità di inerzia termica del terreno sono tali che la sua temperatura varia molto poco, al massimo tra i 10 ei 15 ° C, qualunque sia la stagione.

pozzo-canadese-funzionamento

Pozzo canadese come realizzarlo

ll pozzo canadese può essere realizzato con tubi in polietilene (PE), polipropilene (PP), terracotta. Il PVC ricco di composti organici volatili dovrebbe essere evitato. La nostra preferenza è per tubi in ghisa sferoidale. La sua rigidità, la sua resistenza meccanica (carichi, radici, ecc.) e la sua elevata capacità termica fanno di questo materiale una soluzione ideale per un pozzo canadese.

È necessario prestare attenzione per garantire che il rivestimento esterno del tubo sia resistente alla corrosione (zincatura anticorrosione convenzionale) e all’uso di guarnizioni in elastomero che assicurano un’eccellente tenuta dei gruppi. È un materiale nobile e durevole.

Durante l’implementazione è necessario:

  • assicurarsi che il tubo interrato sia perfettamente stagno.
  • evitare qualsiasi contropendenza dove l’acqua di condensa potrebbe ristagnare e rispettare una pendenza minima costante del 2% nel senso di aspirazione per lo scarico della condensa.
  • installare un sifone vicino all’ingresso (subito prima o subito dopo) in casa, per lo scarico condensa. Questo sifone deve essere facilmente accessibile per la regolare manutenzione.
  • installare una griglia sulla presa d’aria (per insetti e roditori) e un filtro antiparticolato da sostituire regolarmente.

Il pozzo canadese sarà collegato ad un sistema di soffiaggio nei soggiorni (soggiorno, camere da letto, ecc.). Nel caso di una casa perfettamente isolata e perfettamente ermetica, ha senso collegare un pozzo canadese a un VMC a doppio flusso.

Il sistema di tubazioni può essere installato in ogni casa, perché è composto da tubi interrati a 1,5 o 2 metri di profondità .

Devi tener conto dei vincoli del tuo terreno e dello spazio disponibile per la tua installazione. Questo sistema è composto da:

  • una bocca di ingresso dell’aria detta anche presa d’aria situata a 30 a 50 metri dalla vostra casa , aiuta a portare aria fresca internamente . A volte dotata di filtro , questo ingresso deve essere lontano dai parcheggi delle auto per proteggersi dai gas di scarico.
  • un aspiratore come quelli utilizzati in una CMV (ventilazione meccanica controllata) a flusso singolo . Distribuisce l’aria fornita dal pozzo canadese all’interno dell’abitazione. È associato a bocchette di estrazione che respingono l’aria viziata all’esterno,
  • prese d’aria che consentono il collegamento del pozzo canadese a tutti gli ambienti della casa.

Richiamiamo la vostra attenzione alla accuratezza della realizzazione e della conoscenza di acquisire per sé – anche una corretta installazione.

Una cattiva pendenza , ristagni d’ acqua e muffe nelle tubazioni sono gli errori più frequenti. Il pericolo maggiore è l’ inquinamento dell’aria interna.

Vantaggi pozzo canadese

Il pozzo canadese non riscalda una casa ma, preriscaldandola, porta ad un notevole risparmio energetico . Il suo basso consumo di elettricità e l’efficienza possono ridurre la bolletta del riscaldamento fino al 50% (a seconda dell’ isolamento della casa) .

Le sue prestazioni energetiche possono raggiungere valori da 10 a 20 contro 2 a 4 per i cosiddetti sistemi convenzionali, se abbinate ad una CMV a doppio flusso , le sue prestazioni saranno ancora maggiori.

Con aria costantemente rinnovata e un sistema di filtraggio, la casa è più sana, purché si presti attenzione al tipo di materiali utilizzati.

La sua manutenzione è facilitata cambiando il filtro 3 volte l’ anno e pulendo la rete ogni 5 anni . L’aria non è secca come con l’uso dell’aria condizionata , ciò porta un piacevole comfort abitativo.

È necessario prepararsi bene per la sua installazione mediante uno studio di progettazione e dimensionamento in base alle proprie esigenze .

Pozzo canadese prezzi

In base ai prezzi medi osservati, un pozzo canadese ti costerà in media 7.000 euro tasse incluse . Il prezzo può raggiungere i 10.000 euro per un pozzo canadese con ventilazione a doppio flusso .

Alcune installazioni hanno costi inferiori, ma ovviamente a scapito dell’affidabilità. Complessivamente il lavoro dura dai 3 giorni ad 1 mese a seconda delle dimensioni dell’impianto.

Il budget materiale parte da 6000 euro e comprende le canalizzazioni , il box scambiatore a doppio flusso e la rete di distribuzione dell’aria.

Contate 1000 euro per l’installazione dei condotti, da 2000 a 4000 euro per la doppia cassa con la rete di distribuzione. Oggi l’interesse per i pozzi canadesi sta crescendo, il che rende i prezzi sempre più interessanti. Si noti, tuttavia, che la configurazione del sito può variare notevolmente il costo dei lavori di scavo della terra. Dobbiamo pensare anche alla manutenzione: un filtro costa tra i 40 e gli 80 euro a seconda del modello. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *